Associazione degli editori
“Stampa Svizzera”

I nostri mezzi d’informazione, con la loro indipendenza, costituiscono un elemento irrinunciabile in una democrazia diretta come quella svizzera. Essi riportano in maniera critica e indipendente tutte le sfumature della politica, economia e società; diffondono i dibattiti politici, e sostengono così il processo democratico di formazione dell’opinione pubblica, dando spazio a tutti i fatti e a tutte le posizioni rilevanti.
I nostri media forgiano l’identità regionale: i nostri giornali, riviste, radio, televisioni e servizi online forniscono informazioni dalle regioni e per le regioni, e contribuiscono in tal modo alla coesione regionale del nostro federalismo.
Noi rappresentiamo il pluralismo: i media delle tre associazioni “Schweizer Medien”, “Médias Suisses” e “Stampa Svizzera” soddisfano le necessità di informazione delle diverse regioni linguistiche.
L’industria dei media impiega in Svizzera più di 20’000 persone. (mettiamo come FACT in home?) In qualità di partner del settore pubblicitario, contribuiamo in maniera notevole allo sviluppo economico. Le nostre pubblicazioni sono sinonimo di innovazione, e contribuiscono in maniera importante alla digitalizzazione della Svizzera.
I media indipendenti permettono alla Svizzera di mantenere una posizione di vantaggio come mercato e come incubatore di ricerca.
L’Associazione degli editori Svizzeri si impegna a preservare un’informazione libera e indipendente.

Stampa Svizzera
Associazione Ticinese Editori di giornali

Inoltre tratteniamo le relazioni strette con l’associazione della Stampa Svizzera (Schweizer Medien e Médias Suisses) per la promozione e la difesa degli interessi comuni. Trattiamo i temi relativi alla formazione e professionale a livello cantonale, stabiliamo i contributi degli associati per il finanziamento della formazione professionale e curiamo le relazioni con le organizzazione locali interessati. Salvaguardiamo gli interessi del settore verso l’opinione pubblica e gli enti pubblici.
Attiviamo lo scambio di esperienze e manteniamo la collegialità fra gli associati e concludiamo accordi con terzi.